Terapad
Created with the free version of Terapad, ads can be removed from $14.15 a month Easy Website Creation Sign Up Now

Ripensando... a Odorici

DSC00313.JPG By Elena Tonti in Al lavoro
Published: Saturday, 04 October 08 - 10:47 PM (GMT +01:00)
Last Updated: Monday, 06 October 08 - 03:07 PM (GMT +01:00)

Lo scontro tra una corrente del PD e il PRC sulla questione della Fondazione Lamma mi ha colpito profondamente.


La volontà del nostro Comitato è stata fin dagli inizi quella di non prendere mai una posizione politica, poiché abbiamo sempre pensato che il problema delle lunghe liste d'attesa di nidi e materne fosse una questione sociale e non di appartenenza politica. Abbiamo capito subito, però, che con i politici ci saremmo dovuti confrontare, a partire dalla prima lettera di protesta scritta dal Gruppo SoSMaterna e consegnata durante una sessione del Consiglio Comunale. Abbiamo ignorato che le nostre azioni, tese al raggiungimento dello scopo “ottenere un posto alla materna per tutti gli esclusi”, potevano avere delle conseguenze gravi sull'assetto politico del nostro comune.


Sulla stampa avrete senz'altro letto come il PRC sia uscito dalla maggioranza in molte amministrazioni (ultimo esempio a Bologna, al consiglio provinciale).


A Casalecchio di Reno, i due partiti, che si saranno scontrati su molte problematiche strategiche, hanno trovato il punto di rottura sulla convenzione con la Fondazione Lamma. O meglio, il punto di rottura è stato trovato da una corrente del PD (quella cattolica) che ha chiesto l'uscita del PRC dalla maggioranza.


Durante una Commissione Salute e Sapere (quella del 12/06), sono andata personalmente dal consigliere Odorici a chiedere come mai il PRC non avesse preso posizione sulla questione della materna. La sua risposta è stata: “Sarebbe troppo facile per me ora dirti che il PD ha gestito male il tema della scuola e cavalcare l'onda del dissenso per salire sul palcoscenico. Invece quello che penso è che nonostante i problemi importanti ancora da risolvere, sull'edilizia scolastica e sulle liste d'attesa, il PD e l'Assessore alle politiche educative abbiano agito bene e nell'interesse della famiglie di Casalecchio”. Con “Partito Democratico” intendeva anche il correntone dei cattolici che ne hanno chiesto l'uscita dalla maggioranza? Odorici è un uomo che dice quello che pensa, sia in pubblico (nell'esprimere il suo dissenso durante un consiglio comunale), sia in privato (eravamo noi soli, avrebbe potuto tranquillamente dire:”Sì Elena, hai ragione, hanno gestito male la cosa, l'avevo detto io!...”).


Vengo al tema della Convenzione: il punto cruciale, a mio avviso, è che l'amministrazione ha gravemente sottovalutato il problema e la lista d'attesa si è dilatata. In quel momento, rispondendo alle nostre proteste, ha dimostrato una notevole capacità di correggere il tiro, investendo risorse economiche (nella ristrutturazione del Lido, nel costo del personale comunale che permettesse lo svolgimento del tempo pieno), dialogando con i genitori dei bimbi esclusi (quante volte il Sindaco, l'assessore, i loro collaboratori ci hanno incontrato per tenerci informati sulle strade che stavano percorrendo per la risoluzione del problema!), coordinando i vari attori (dirigenti scolastici, direttori dei lavori...) affinchè nel giro di pochi mesi si aprisse una nuova struttura, contattando le realtà esistenti sul territorio che potessero rappresentare nel minor tempo possibile una valida alternativa alla scuola pubblica.

La convenzione con la Fondazione Lamma rappresenta una delle soluzioni trovate per azzerare la lista d'attesa, un esempio come ce ne sono numerosi già adottati dal comune di Bologna (è il caso del S. Giuseppe). Essa ha portato al raggiungimento del nostro obiettivo, l'azzeramento della lista d'attesa.

Posso, quindi, in tutta tranquillità dire che anch'io non sono d'accordo con Odorici e per motivi di pura necessità: questa soluzione permetteva di risolvere un problema di emergenza, i famosi 100.000 € spalmati su tre anni non mi sembrano una cifra così spropositata (se devono coprire il costo del lavoro, di gestione, di adeguamento dei locali), si va a finanziare una fondazione del nostro territorio nota e apprezzata da tutti i cittadini. Sì è vero, ha una forte connotazione religiosa, magari io per mio figlio non avrei scelto una soluzione del genere, ma quanti bimbi in lista d'attesa alla materna lo erano anche al Lamma?!?

E poi: il PRC ha mai fatto una proposta alternativa? Ha mai detto: No al Lamma, ecco un'altra soluzione?! Eppure la soluzione c'era! quella del play group presentata dal Comitato, sostenuta da 296 firme di cittadini (un po' di più dei 18 accolti al Lamma), caratterizzata dalla temporaneità (non si usciva dalla lista d'attesa accettando l'inserimento nel gruppo, si veniva reintegrati nella scuola materna non appena si fosse liberato un posto), dalla laicità dell'associazione che avrebbe gestito il servizio.

La convenzione con il Lamma non è a tamponamento di un'emergenza, cito:“durante il terzo anno della convenzione si attiverà il confronto tra” il Lamma e l’Amministrazione per “valutare l’opportunità della stabilizzazione del numero dei bambini accoglibili con la creazione di una nuova sezione, in presenza di spazi idonei a tal fine”.

Non è accettabile che il PRC faccia sempre e solo delle questioni di principio. Tutti siamo d'accordo che non è giusto (è addirittura pericoloso) impoverire la scuola pubblica a favore di quella privata. Ma per risolvere l'emergenza qual era la soluzione indicata dal PRC? Quei 18 bambini ora dove sarebbero? Perchè il PRC non ha a sua volta avanzato delle proposte, o in alternativa appoggiato la nostra sul play group? Questa è la mia opinione.


Nonostante ciò mi chiedo: è giusto che un partito che difende un principio condiviso da una maggioranza importante dei cittadini (tutti quelli che sono scesi in piazza in questi giorni contro la riforma Gelmini, anche il nostro Sindaco) debba per questo essere attaccato da una corrente del PD che ne chiede l'uscita dalla maggioranza? Questa corrente facente parte di un partito che si chiama democratico non tollera che il PRC difenda a gran voce un principio? o non tollera piuttosto che si metta in discussione la convenzione con la Fondazione Lamma?


Chi non fa parte del correntone del PD (perchè probabilmente è laico e gli girano anche un po' le scatole che si debba finanziare una scuola religiosa, ma siamo in democrazia) si sente più vicino al correntone o al PRC su questa vicenda?


Art. 1 comma 6 dello Statuto del PD: “Il PD riconosce e rispetta il pluralismo delle opzioni culturali e delle posizioni politiche al suo interno come parte essenziale della sua vita democratica, e riconosce pari dignità a tutte le condizioni personali, quali il genere, l'età, le convinzioni religiose, le disabilità, l'orientamento sessuale, l'origine etnica”. E' democratico al suo interno, ma non verso i suoi alleati?


Concludo con una riflessione rivolta ai componenti del Comitato: il prossimo anno se, a causa dei tagli alla scuola pubblica e nell'impossibilità da parte dell'amministrazione di farsi carico di ulteriori costi, ai nostri figli non fosse più garantito il tempo pieno, mentre i 18 ammessi al Lamma, grazie ai famosi 100.000 € di denaro dei cittadini, continueranno a frequentare sereni, continuerete a pensare ugualmente che azzerare la lista d'attesa con questa convenzione sia stata una vittoria?


Rinnovo la fiducia e la stima nei confronti del consigliere Odorici.

BIMBI A SCUOLA - CASALECCHIO DI RENO

↑ Grab this Headline Animator



Email this  |  Submit to digg  |  Add to del.icio.us


3 Comments so far:

Leave a comment
aiutami a capire Elena PaolaP 10/10/08
Sì Paola, scusa sono stata un po& (...) Elena 10/10/08
Ciao Elena,dire che il tuo thread mi ha (...) Odorici Marco 10/14/08



Top | Reply to this

Title: aiutami a capire Elena
Author: PaolaP
Date Posted: 10 Oct 2008 10:59 AM (GMT +01:00)

Riporto da Elena : 

"Concludo con una riflessione rivolta ai componenti del Comitato: il prossimo anno se, a causa dei tagli alla scuola pubblica e nell'impossibilità da parte dell'amministrazione di farsi carico di ulteriori costi, ai nostri figli non fosse più garantito il tempo pieno, mentre i 18 ammessi al Lamma, grazie ai famosi 100.000 € di denaro dei cittadini, continueranno a frequentare sereni, continuerete a pensare ugualmente che azzerare la lista d'attesa con questa convenzione sia stata una vittoria?"

Ciao Elena,

ho ripreso la tua frase finale perchè non ho capito bene la tua posizione.

Mentre dalla prima parte della tua email ho capito che sei favorevole al contributo di 100.000 € in 3 anni alla scuola Lamma, dall'ultima frase mi sembra di capire il contrario...

mi aiuti a capire la tua posizione ? anche in privato se credi.

Ciao Paola

 




 
Top | Reply to this

Author: Elena (http://bimbiascuola.terapad.com/)
Date Posted: 10 Oct 2008 12:26 PM (GMT +01:00)

Sì Paola, scusa sono stata un po' "criptica" (nella migliore delle ipotesi...). Quello che voglio dire è che in assoluto 100.000 € in 3 anni non sono una cifra spropositata (il Comune ne avrebbe spesi altrettanti nella gestione diretta, se non di più); d'altro canto però in una situazione di risorse scarse, averli spesi in questo modo quest'anno (finanziando una scuola privata) implicherà molto probabilmente non avere soldi per sostenere la scuola pubblica l'anno prossimo. 

Quindi se quest'anno ci sembra una vittoria aver ottenuto questa convenzione (perchè è andata di fatto ad azzerare la lista d'attesa), il prossimo anno l'AC ci dirà che dovranno coprire troppi buchi e che, dovendo rispettare gli impegni in corso (opere di edilizia scolastica e convenzione), dovranno tagliare dalle altre parti.





Top | Reply to this

Author: Odorici Marco
Date Posted: 14 Oct 2008 02:02 AM (GMT +01:00)

Ciao Elena,

dire che il tuo thread mi ha colpito è dire poco. Nonostante sia da tanto tempo che sono Consigliere e che quindi mi capiti di vedere il mio nome scritto da qualche parte, il vederlo scritto qui in quella maniera mi ha... spiazzato.

 

Ho letto un paio di volte ciò che hai scritto perchè alla prima lettura non avevo compreso bene il senso che volevi dare ai tuoi pensieri e nemmeno perchè, nonostante la tua idea contraria alla posizione del PRC che io ho  portato all'interno del Consiglio, rinnovavi la fiducia a me.

 

Rileggendolo credo di aver capito bene il senso delle tue parole ed i dubbi che hai a riguardo di tutta la vicenda. Colgo favoreviolmente i dubbi che ti poni e che poni a chi ti legge.

 

A riguardo di tutta la vicenda io ho una mia opinione, ovviamente, rafforzata anche dalla presa di posizione dell'ala Cattolica del PD, tesa a scompaginare le carte della coalizione, alzando un polverone che però la stessa direzione del PD ha spazzato via senza indugi. Ma quella parte di PD ci ha provato...

 

Hai colto secondo me molte cose interessanti e ne hai sollevate altre altrettanto interessanti. Sinceramente non ricordavo la proposta del Play-Group (ma come è sbagliato il maestro Unico anche il consigliere unico ha i suoi problemi...) ma questo non cambia la sostanza dell'intervento contrario del PRC sulla scena del finanziamento al Lamma. Infatti non sono le proposte la parte carente (qualcuna l'abbiamo comunque fatta anche se non nei tempi giusti) ma sono la difesa delle idee che latitano e se non ci fosse il pungolo, in questo caso nostro, nessuno si sarebbe posto, in maniera evidente, il problema.

 

Checchè se ne dica quei 100.000 €, pochi o non pochi, vanno ad una Fondazione privata di matrice cattolica e questo il Lamma resta anche se il Comune ha due suoi rappresentanti nel CdA ed esprime il Presidente della Fondazione.

 

Se contestando la Gelmini diciamo, mi pare anche il PD (anche se dall'assemblea di stasera sono emerse cose differenti), che quella non è la strada, fatico a capire perchè a Casalecchio si usa quella strada. O meglio lo capisco ma continuo a chiedermi era solo quella l'unica strada?

 

Abbiamo fatto una riunione di maggioranza sulla vicenda del nostro voto contrario, abbiamo snocciolato diverse cose ma le distanze, relativamente a questa scelta, sono rimaste. Nessuno ha convinto nessuno.

 

Sai cosa è il problema? E' che alla fine di tutto resta sullo sfondo la tua ultima domanda:

"Concludo con una riflessione rivolta ai componenti del Comitato: il prossimo anno se, a causa dei tagli alla scuola pubblica e nell'impossibilità da parte dell'amministrazione di farsi carico di ulteriori costi, ai nostri figli non fosse più garantito il tempo pieno, mentre i 18 ammessi al Lamma, grazie ai famosi 100.000 € di denaro dei cittadini, continueranno a frequentare sereni, continuerete a pensare ugualmente che azzerare la lista d'attesa con questa convenzione sia stata una vittoria?". Già è un bell'interrogativo.

 

A cui aggiungo tre cose io:

- 1 - E' giusto che alla fine al Lamma, grazie a quei 100.000 €, ci vada chi ci sarebbe voluto andare e proprio perchè non c'erano i fondi necessari non c'era l'aula e gli insegnanti per accoglierlo? Mentre ora, grazie ai soldi di tutti, ci può andare?

- 2 - Il Lamma, in virtù di un rapporto già consolidato con l'AC, poteva evitare di alzare così tanto il "prezzo" per accogliere i 18 bambini?

- 3 - A proposito di soldi il Lamma prende sia da Stato che Regione, per il fatto di essere una scuola paritaria, 19.000 € per sezione. E' ovvio che quei 100.000 € pubblici diventano 119.000 €...

 

Mah... Vedremo prossimamente che succede.

 

Concludo manifestando forte preoccupazione per la cosa che hai segnalato stasera all'assemblea e ti do la massima solidarietà di capogruppo Consiliare. Ti rinnovo l'invito di mandarmi la lettera di cui hai parlato per verificare, anche con dei legali, se seriamente c'è il rischio di cui parlavi tu. Essendo convinto che questo non ci sia, ma appuriamolo, politicamente ti dico che ti concedo il mio spazio sul Casalecchio News o sul Casalecchio Notizie per pubblicare la cosa. E vediamo che succede.

 

Non un passo indietro!

 

Saluti Marco "Oddo"




Have your say on this article:

Help  Name:
Help  Email address:

Help  Comment title:

Help  Your comment:

Help  Your homepage:

 



<-- Back